POMPEI
Patrimonio mondiale dell’Unesco è una delle principali attrazioni che porta ogni anno milioni di turisti nella nostra regione. Un’antica e affascinante città romana che fu completamente sommersa da ceneri e lava durante l’eruzione del vulcano Vesuvio nel 79d.C. Oggi all’interno del sito, che si estende per circa 440 mila mq è possibile ammirare il forum, un tempo il centro della vita politica e sociale della città, le piazze, i templi, i teatri, i negozi, gli edifici e le case con le loro decorazioni, mosaici, pitture e gli oggetti di uso quotidiano.
Gli Scavi di Pompei sorgono su un altopiano di formazione vulcanica, sul versante meridionale del Vesuvio, a circa 30 metri sul livello del mare ed a breve distanza dalla foce del fiume Sarno, in una suggestiva posizione, decantata in epoca romana anche da Seneca. La mancanza di sorgenti o corsi d'acqua sull'altopiano impedì il suo popolamento nelle epoche più remote, anche se nel corso dell'VIII secolo a. C. nella vicina valle del Sarno si erano formati alcuni insediamenti, come testimoniano numerose tombe a fossa. La popolazione che fondò Pompei era sicuramente osca, ma è dubbio se il nome stesso della città derivi dal greco o dall'osco.
SORRENTO
Terra di colori, misteri, leggende, tradizioni, arte culinaria, cultura, eventi mondani e bellezze naturali, Sorrento da sempre incanta, stupisce e induce a ritornare ed è una città da vivere 365 giorni l'anno.
Sulle sue origini viene riportata una leggenda dello storico Diodoro Siculo, che attribuiva la fondazione della città a Liparo, figlio di Ausone, nonché nipote di Ulisse e della maga Circe. Da visitare a Sorrento sono il caratteristico centro storico con i suoi vicoletti ricchi di storia e artigianalità nei quali assaggiare il famoso Limoncello, l’affascinante Chiostro di San Francesco d’Assisi sede di matrimoni civili, mostre ed eventi musicali, l’imponente Cattedrale in stile romanico; e ancora la Villa Comunale dalla quale ammirare il Golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo, ed il suggestivo borgo di Marina Grande con scenari tutti da fotografare, ristoranti a picco sul mare e cucina tipica locale.
Posizionata all'incrocio tra la Costiera Amalfitana e Capri, Sorrento è un punto di imbarco ottimale per i viaggi in mare. Avventurarsi in un tour in barca da Sorrento svela gli incantevoli panorami costieri, le insenature nascoste e i mari azzurri che caratterizzano questa affascinante località. Portando i viaggiatori lungo la Costiera Amalfitana o verso l'incantevole fascino di Capri, la posizione strategica di Sorrento la trasforma in una porta d'ingresso per le meraviglie marittime, rendendo più profondo il fascino della città.
POSITANO
Cittadina incastonata nella roccia a picco sul mare, è chiamata la città verticale ricca di strade strette e case poste l'uno a ridosso dell'altro che danno origine ad un labirinto di colori. Positano è una delle più suggestive mete del turismo sia nazionale che internazionale grazie alle sue attrazioni, le caratteristiche spiagge, le bellezze naturali ed architettoniche, le vie dello shopping e la straordinaria tradizione culinaria. Nel 1997 la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.