REGGIA di CASERTA
La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, costruita ispirandosi Versailles in Francia. La residenza reale venne inaugurata nel 1780 e il progetto fu seguito dall’architetto Vanvitelli.
La struttura si estende lungo una superficie di 45.000 mq ed il parco è lungo circa 3 km nel quale si individuano due settori: il giardino all'italiana con numerose fontane, sculture, cascate ed il giardino all'inglese, costruito per volere di Maria Carolina, che ospita tantissime piante indigene ed esotiche.
All’interno del palazzo ci sono 1200 stanze, 134 scalinate e i numerosi stucchi, affreschi e pavimenti a intarsio che lasciano i visitatori senza fiato.
L'escursione prosegue in direzione della città di Napoli.
NAPOLI
Una delle più grandi e affascinanti città d’arte del Mediterraneo, molto amata e conosciuta nel mondo per le sue tradizioni, la storia, il patrimonio artistico e culturale, i paesaggi, la gastronomia, il mare e tantissimo altro. Passeggeremo tra le vie e i quartieri del centro storico carici di colori e folklore, come la famosa San Gregorio Armeno con le sue botteghe artigiane di presepi. Da visitare sono sicuramente la zona di Spaccanapoli, la Chiesa del Gesù Nuovo, la Cappella Sansevero con il Cristo Velato, Castel Sant’Elmo, Castel dell’Ovo; e ancora il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, la Galleria Umberto. Napoli è la patria della Pizza quindi non mancherà una sosta per assaggiare la vera Pizza Margherita.